Giornale "Tazzinetta Benefica Onlus"

Giornale 3° Trimestre 2018

26 MAGGIO 2018

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DI TAZZINETTA BENEFICA

RELAZIONE MORALE PER L’ANNO 2017

Cari Soci, Amiche, Amici dI Tazzinetta Benefica un caro saluto ed un grazie di cuore per aver accolto l’invito all’assise annuale che quest’anno prevede anche il rinnovo delle cariche. Come consuetudine, apro ufficialmente i lavori con l’orgoglio di poter asserire che il 31 dicembre 2017 Tazzinetta Benefica ha chiuso un altro anno di grande impegno e soddisfazioni. Centoventiquattro anni quotidianamente al servizio degli anziani indigenti e delle famiglie che vivono nella povertà e nella disperazione, purtroppo, sempre in continuo crescendo.
Ancora una volta, e spero per tante altre infinite volte ancora, ci ritroviamo riuniti in Assemblea per riassumere l’operato di un altro anno vissuto con grossissime difficoltà dovute alla crescente ed inarrestabile crisi economica che, nonostante i fumosi annunci di ripresa economica che puntualmente ci propinano le Istituzioni, imperversa nella nostra bella Italia. Dette precarietà si riversano particolarmente sulle Associazioni come la nostra costrette a farsi carico di un incalcolabile numero di bisognosi che vengono a bussare alla porta per chiedere assistenza. Come se non bastasse:

• Abbiamo subito persino l’allagamento della Sede -per giunta di sabato sera- per il quale è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per arrestare la perdita, ed il lunedì successivo l’intervento di un’impresa di spurghi per aspirare alcuni metri
cubi di acqua accumulatasi al piano - 1 (magazzino) che ha distrutto parte di derrate alimentari e tutta la documentazione degli anni passati archiviata nei contenitori di cartone.

• Un bel pugno nello stomaco l’abbiamo incassato dal Notaio Giudiziario inerente la ripartizione del ricavato della vendita dei beni immobili pignorati alla Società alla quale avevamo fatto causa per appropriazione indebita dei ricavi della 44^ Mostra Presepi del 2008-2009, in quanto, pur avendo provato tramite il nostro legale ad “invocare” l’art. 2751 bis c.c. ( quello che prevede i crediti privilegiati ordinandoli per grado), il Delegato (Notaio Giudiziario) non ci ha riconosciuto il privilegio, poiché tra i vari titoli che la Legge prevede, non c’è il privilegio per le Onlus; in realtà sono rimasti insoddisfatti anche altri creditori ipotecari, che comunque precedono i creditori privilegiati, cedendo il passo solo alle cd. “spese di giustizia”, cioè quelle relative alle spese della procedura, che sono le prime ad essere coperte.

Giornale 1°-2° Trimestre 2018

125 ANNI E NON LI DIMOSTRA

Il 14 Giugno Tazzinetta Benefica compie 125 anni

ANCHE LO SCORSO ANNO TAZZINETTA BENEFICA ONLUS È RIUSCITA A MANTENERE IL SUO IMPEGNO ISTITUZIONALE A FAVORE DEI FRATELLI PIÙ FRAGILI, BISOGNOSI DI AMORE, DI CONFORTO E, SOPRATTUTTO, DI ASSISTENZA MATERIALE, QUELLA CHE NOI VOLONTARI NON FACCIAMO MANCARE OFFRENDO OGNI 20/30 GIORNI, PACCHI CONSISTENTI DI VIVERI, VESTIARIO E FARMACI DA BANCO E, QUANDO POSSIAMO,ANCHE PICCOLI AIUTI PER IL PAGAMENTO DI PICCOLE UTENZE.
E’ STATO UN ANNO DIFFICILISSIMO MA GRAZIE A DIO E ALLA PROVA DI AFFETTO DI PERSONE SENSIBILI CE L’ABBIAMO FATTA, E A LORO VA LA RICONOSCENZA DI TUTTA L’ASSOCIAZIONE E DEI NOSTRI AMICI PIÙ FRAGILI.

Il 2017 E’ STATO UN ALTRO ANNO DIFFICILE DA SUPERARE NON SOLO:
→ PER LA INESORABILE MACCHINA BUROCRATICA CHE, TRA L’ALTRO OGGI, CONTRARIAMENTE A QUANTO PREVISTO DALLE NUOVE TECNOLOGIE ON-LINE, E’ DIVENTATA ANCORA PIU’ COMPLICATA PERCHE’ MAL GESTITA;
→ PER MOTIVI ECONOMICI CHE ORMAI SONO DIVENTATI IL NOSTRO INCUBO;
→ PER L’IMPOSSIBILITA’ DI ORGANIZZARE EVENTI CHE CI PERMETTANO DI FARE PROSELITISMO E RACCOLTA FONDI;
→ PER LA NEGAZIONE ASSOLUTA DI SUSSIDI DA PARTE DEGLI ENTI PUBBLICI “COMUNE, MUNICIPI, REGIONE ECC. (NON ABBIAMO TESSERE DI PARTITO) CHE PERO’, TRAMITE I LORO ASSISTENTI SOCIALI, CONTINUANO AD INVIARCI DISPERATI DA DARE ASSISTENZA.

Giornale 4° Trimestre 2017

Milano città del mondo...

BELLEZZA E TRISTEZZA.

Siamo dei cittadini fortunati, la nostra Milano è diventata tanto attrattiva da non temere più paragoni con le più (una volta) blasonate Londra, Parigi o Madrid. I turisti affollano non solo i luoghi d’arte da sempre conosciuti, ma soprattutto si stupiscono davanti al fenomeno di Piazza Aulenti, ai grattacieli di Porta Nuova e all’originalità di City Life. E’ una città in progresso, che non si ferma e “ha in testa” idee sempre nuove: un ponte di cristallo a Brera, la riapertura dei Navigli, un Palazzo del Cinema pieno di luce e di vita e poi ristoranti di ogni cucina del mondo, bar sempre più sfavillanti e pieni di gente, teatri, mostre bellissime, concerti e conferenze con grandi nomi. Insomma ogni giorno e ogni sera Milano ti accoglie e ti accompagna sulla strada dell’arte, della musica, della curiosità e del divertimento. Che meraviglia, finalmente ci siamo, la nostra città non è più “provinciale” ma un grande centro internazionale che si spera attragga sempre più realtà industriali e finanziarie come si auspica da parecchio tempo. E questa è la Milano che se una volta era solo da bere oggi è da vivere totalmente e con grande interesse. Quante volte guardandoci in giro ci siamo detti “Sembra di essere a New York”!

Giornale 2° - 3° trimestre 2017

SINTESI DELL'ATTIVITA SVOLTA DALLA STORICA

BENEMERITA ASSOCIAZIONE TAZZINETTA BENEFICA

ONLUS NEL SEMESTRE APRILE - SETTEMBRE 2107

Sei mesi sono trascorsi dall’uscita del 1° numero del nostro periodico dell’anno in corso. Sei mesi di intensa attività senza sosta che, come sempre ci ha visti impegnati anche nei caldissimi mesi estivi, infatti, anche quest’anno, Tazzinetta Benefica ha tenuto le porte aperte ai bisognosi di aiuto e solidarietà pure nei mesi di luglio ed agosto.
Sei mesi ininterrottamente dedicati ai più deboli, a chi, purtroppo, non riesce a consumare neppure tutto il contenuto dei nostri sostanziosi pacchi di generi alimentari perché gli è stato chiuso il gas per morosità e che non riusciamo più ad aiutare neppure con modesto contributo, come in passato, per mancanza di fondi.