La natura giuridica
Aug

La natura giuridica

Nel maggio del 1988, ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Regionale del Volontariato istituito presso la Regione Lombardia (al foglio n° 25 prog. N° 74 settore d’attività Socio-Assistenziale) e, di conseguenza, può operare in ambito regionale e nelle materie previste dall’art.117 della Costituzione italiana.
Successivamente è stata iscritta con decreto n° 50361 dell' 11/04/1994 al Registro del Volontariato della Provincia di Milano.

Con il riconoscimento della personalità giuridica, l’Associazione ha acquisito le seguenti prerogative:
autonomia patrimoniale in base alla quale il patrimonio dell’Associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello degli associati e degli amministratori;
limitazione della responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per conto dell’Associazione
L’iscrizione al registro regionale del volontariato offre ulteriori opportunità, soprattutto sul piano operativo, in quanto essa è condizione necessaria per:
accesso ai contributi pubblici,
stipula di convenzioni,
beneficio delle agevolazioni fiscali.

Con l’approvazione del decreto legislativo del 4 dicembre 1997 n. 460, Tazzinetta Benefica è diventata automaticamente organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

I soggetti che, ai fini fiscali, sono considerati ONLUS vengono identificati in base “a criteri di meritorietà, in linea con l’esigenza di riorganizzare lo Stato sociale, offrendo ai cittadini la possibilità di indirizzare in modo alternativo la domanda di servizi sociali”

about the author

Dott.ssa Maidelin Rodriguez