Lo Statuto

STATUTO SOCIALE
LA TAZZINETTA BENEFICA - O.N.L.U.S.
TITOLO I
DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO

ARTICOLO 1
E’ costituita l’Associazione “ TAZZINETTA BENEFICA ” - ONLUS, nata al Carrobbio di
Milano il 14 giugno 1893. Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 10 e seguenti del D.L.
4/12/1997, n° 460, l’Associazione assume la propria denominazione e qualificazione di
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ovvero più semplicemente ONLUS) che
costituisce segno definitivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione
della stessa.
Essa opera con criteri di efficacia, di efficienza e di economicità nell’ambito dei poteri di
coordinamento, in rispetto alle Leggi che regolamentano le ONLUS per i fini prefissati sin dal
1893 a favore delle categorie più deboli della società.

La sede

A SEDE DELLA TAZZINETTA BENEFICA
Dal dicembre del 2000, Tazzinetta Benefica ha la sua sede in via Marcona n° 34 angolo via Mameli, ma, dal 1893 ad oggi, l’Associazione è stata più volte costretta a spostarsi, passando, nella sua lunga storia, per Corso di Porta Venezia, via Torino, via S. Maria Valle, sede dalla quale ha dovuto trasferirsi per una minaccia di sfratto. E’ doveroso ricordare che i locali dell’attuale sede sono stati concessi in locazione dalla A.L.E.R. dopo un’interpellanza parlamentare di un gruppo di Senatori della maggioranza e dell’opposizione e dell’interessamento di una consigliere comunale milanese che, appreso dell’accorato appello lanciato dal Presidente della Tazzinetta Benefica in una conferenza stampa, convinse i funzionari dell’azienda ad intervenire in tal senso.
L’attuale sede si sviluppa su due piani di circa 90 mq ciascuno più un soppalco.

La natura giuridica

LA NATURA GIURIDICA DELLA TAZZINETTA BENEFICA
Tazzinetta Benefica è un’Associazione di volontariato che, per definizione, svolge attività gratuita nei confronti di soggetti sociali più deboli e bisognosi di solidarietà.
L’attività delle organizzazioni di questo tipo è regolata dalla Legge 266/1991 – Legge quadro sul volontariato. Tale provvedimento definisce l’attività di volontariato come “l’attività prestata dalle persone gratuitamente, senza scopo di lucro e con fini di solidarietà”.
Tazzinetta Benefica ha ottenuto il riconoscimento quale Persona Giuridica della Regione Lombardia n°26652 del 16/11/1987, n° settore P.1/720.

I Principi

I PRINCIPI DELLA TAZZINETTA BENEFICA
VOLONTARIATO
Tazzinetta Benefica è una Associazione di volontariato. L’attività di volontariato è prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, ma esclusivamente per fini di solidarietà.
SOLIDARIETÀ
Tazzinetta Benefica considera la sua attività un dovere sociale di solidarietà verso coloro che per età, condizione economica e/o stato di abbandono rappresentano la parte più debole dei cittadini che hanno estremo bisogno di aiuto materiale e spirituale.
DEMOCRATICITÀ
Tazzinetta Benefica fonda la propria struttura associativa sui principi della democraticità, elettività e gratuità delle cariche associative.
UMANITÀ
L’attività di Tazzinetta Benefica si concretizza in una missione assistenziale e di pronto intervento a favore di una fascia della popolazione che vive ai margini della società.

Tazzinetta Benefica ricerca il soddisfacimento dei loro bisogni attraverso i valori della solidarietà e della umanità, contribuendo costantemente all’affermazione di tali principi.